Ya Maha
- Ahmad al-Khalil
- Libano
- 2023
- 28'
- Fuori Concorso (XXI Edizione)

sino
ssi
Saleh vive in uno dei campi palestinesi nel Libano meridionale chiamato Burj al-Shamali, in un periodo in cui il Libano affronta pesantissime condizioni economiche e di carenza di carburante. Infatti, durante la crisi del 2021, il rifornimento era possibile solo in alcuni giorni e non per tutti i residenti della zona, bensì solo per medici, infermieri e tassisti. Questa situazione ha reso ancor più difficoltoso il reperimento di carburante per i campi palestinesi e Saleh, nonostante gli sforzi, è andato incontro a delle soluzioni molto difficili.
biografia
regista
Ahmad al-Khalil è un regista palestinese, nato nella diaspora in Arabia Saudita e cresciuto in Libano. Ha studiato cinema in Iran e Libano e, nel 2009, ha lavorato con organizzazioni palestinesi nel campo dell’archiviazione e dei documentari sulla storia dei campi palestinesi in Libano. Dal 2015 al 2023 ha girato l’Europa, in particolare Italia e Germania, presentando cortometraggi sulla diaspora palestinese e mostre fotografiche sulla rotta migratoria dalla Turchia, dai Balcani e dall’Europa.
Nel 2018 ha diretto un cortometraggio, The Pump Agreement, una commedia nera sugli accordi coloniali e gli arabi in Palestina. Successivamente, dopo il 7 ottobre 2023, all’ombra del genocidio a Gaza, ha prodotto 25 episodi TV Stories from Gaza sulla vita quotidiana durante “la guerra” a Gaza, attraverso contatti con videografi e giornalisti di Gaza.