As We Cross To The Other Side Of The Garden

sino

ssi

Alla fine del 2018, la guerra a Damasco è finita, la vita sembra ritornare alla normalità e la gente spera in un cambiamento e in un futuro migliore. Ma la realtà presto infrange questo sogno nel momento in cui l’economia crolla, i prezzi salgono alle stelle, i posti di lavoro scompaiono e le persone devono lottare per sopravvivere. Dopo otto anni di guerra, di pericoli costanti e di sofferenza per l’emigrazione di amici e parenti, le persone smettono di preoccuparsi, vivono giorno per giorno, senza progetti futuri, solo sopravvivendo, amando, ballando, piangendo e trovando momenti di gioia.

biografia

regista

Ameen Abo Kaseem è un fotografo e regista documentarista palestinese-siriano con sede a Beirut. Si è laureato in Arti Visive presso l’Istituto Superiore di Arti Drammatiche in Siria nel 2023 ed è ora membro del collettivo Al-Ayoun, ADPP, Magnum Foundation e Prince Claus Fund. Il suo lavoro esplora l’ambiente personale e la sopravvivenza in contesti in cui si presentano sfide sociali e ambienti instabili; riflette, nel contempo, sulle crisi di lunga durata nella regione e sul loro impatto sugli individui. Inoltre, mette in luce come questi problemi creino stili di vita tossici.

Nel 2023 ha vinto il POY Asia per il suo primo progetto, How Was Everything Before All This Ruin?, e ha ricevuto una borsa di studio da Ettijahat per il suo secondo progetto, My Short-Term Memory.