The Devil’s Drivers

sino

ssi

A Masafer Yatta, dove molti palestinesi vivono, gli israeliani hanno costruito insediamenti altamente fortificati tagliando fuori i residenti dalle loro terre e lasciandoli senza altra possibilità se non quella di procurarsi da vivere come lavoratori migranti in Israele. Due cugini beduini per provvedere alle loro famiglie fanno da autisti e rischiano la vita, trasportando illegalmente operai oltre confine. Tra loro e la destinazione c’è il deserto del Naqab di cui conoscono ogni centimetro, ma sono consapevoli anche della presenza delle pattuglie militari israeliane.

biografia

regista

Mohammed Abugeth, nato a Gerusalemme, ha studiato informatica all’Università Al-Quds e ha lavorato come assistente di produzione presso l’Idioms Films a Ramallah. Nel 2013 si è trasferito in Germania per studiare International Media Management alla Deutsche Welle Academy, laureandosi nel 2015 con un Master in Belle Arti. Da allora, ha lavorato come regista di fiction e documentari e come ricercatore a Berlino. Ha fatto parte del Berlinale Talent 2024 e The Devil’s Drivers è il suo primo lungometraggio. Ha anche diretto Fever (2010), Birds in Jerusalem (2013) e Irene and Steve and Grenzfahrer (2017).
Daniel Carsenty si è laureato nel 2015 alla Konrad Wolf Film Academy di Potsdam, in Germania, con il suo primo lungometraggio After Spring Comes Fall (2015), che ha vinto il premio come miglior lungometraggio allo Zsigmond Vilmos Festival di Sziget, in Ungheria. Negli anni successivi ha lavorato per Arte e BBC come giornalista televisivo in Medio Oriente. Nel 2020 si è trasferito a Los Angeles come direttore presso l’American Film Institute, dove attualmente lavora e vive. I suoi film includono i cortometraggi Memory Drive (2006), The Comfort Zone (2011), Yigal (2013), My Fourth Death (2013).